Dott.ssa Annalisa Ventura

Annalisa Ventura

Psicologa – Psicoterapeuta

Ordine degli Psicologi del Piemonte 01-3341

Il tempo non guarisce tutte le ferite. Anzi, se l'evento traumatico non viene adeguatamente rielaborato, il trascorrere del tempo ne 'congela' il ricordo nel cervello, generando reazioni automatiche di sofferenza e disagio. Lo sa bene chi, anche dopo molti anni, continua a provare la stessa rabbia, lo stesso identico dolore o rancore, come se il tempo non fosse mai passato.

La salute mentale può essere quindi definita come un equilibrio tra ricordi positivi, da un lato, ed esperienze negative correttamente rielaborate.

La psicoterapia è orientata a curare le cause, anziché a correggere un comportamento o uno schema disfunzionale. Un disturbo è visto come un qualcosa con un senso e un significato in quanto rappresenta la manifestazione di un disagio interiore da comprendere.  
E’ capire il senso sottostante al disagio che può portare ad un cambiamento reale e ad un superamento dei sintomi.

Mi chiamo Annalisa Ventura, sono Psicologa Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia ad orientamento analitico presso l’IPP (Istituto Psicoterapia Psicoanalitica) di Torino e terapeuta EMDR.

La mia attività prevalente consiste nella psicoterapia individuale e di gruppo, si rivolge ad adolescenti ed adulti, normodotati e diversamente abili (disabilità fisica e psichica) e anziani, disturbi d’ansia, disturbi alimentari e di procreazione.

Conduco gruppi di supervisione con operatori sanitari (dottori, infermieri, OSS) e gruppi di supporto ai genitori.

Alcuni anni fa la passione per le tematiche del benessere psicosomatico e dell’ autoconoscenza mi hanno spinto a specializzarmi in Tecniche di Rilassamento – Training Autogeno , conseguendo il diploma presso il CISPAT di Padova nel 2002. Training Autogeno individuale e di gruppo.

Sono specializzata in Psicologia dell’emergenza attraverso il metodo dell’EMRD (eye movement desensitization and re processing - Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) conseguendo il 1 ed il 2 livello.

L’interesse per i disturbi della procreazione mi hanno spinta a formarmi ed a trattare l’infertilità essendo un'esperienza molto frustrante nella vita di una coppia. Pertanto l’ intervento psicologico con colloqui di sostegno e terapia di coppia ed individuale diventa indispensabile nel fornire fornisca rassicurazione e supporto

Oltre a collaborare con il centro “Attivamente” di Venaria ed altri centri nella provincia di Torino, sono socia e psicoterapeuta del centro per la Centro per la Psicoterapia e la Ricerca di Torino e sono docente del Corso di preparazione all'esame di Stato "Dal caso clinico al progetto" per gli studenti di Psicologia.